.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Paco

ha visitato il locale il 12/06/2010 Paco avatar
17 Recensioni scritte dal 08/11/2008 136 Punti

Se passate per Sinalunga andate oltre fino a Scrofiano (siamo in provincia di Siena), un piccolo paesello in cima a una collina. Lasciate la macchina fuori dalla porta della città e addentratevi in uno di quei posti che ancora non si è accorto di essere nel XXI secolo. Abbiamo incontrato lungo la strada diversi abitanti del paese, tutti gentili e simpatici. Ci hanno indicato la strada per il Ristorante del Borgo, credo l'unico del paese.

Arriviamo per le 12, prestino per il pranzo. Infatti iniziano a servire alle 12.30. Chiediamo se è possibile fare un piccolo aperitivo. Ci fanno accomodare a un tavolino all'esterno con un bell'ombrellone che ci riparava dal sole. Davanti a noi un paesaggio meraviglioso, tipico della Toscana. Non si sentiva volare neppure una mosca, al massimo il cinguettio di qualche uccellino.

Ci portano due bicchieri abbondanti di vino bianco e un piattino con pane abbrustolito e tagliato a cubetti, ricoperto con l'olio. Dopo un paio di minuti Arianna (così si chiama la ragazza che ci serve) ci porta altri due piattini, uno con quattro bruschettine con il pomodoro fresco e l'altro con altrettante bruschettine ma con zucchine grigliate. Un aperitivo di ottima qualità, anche il vino era decisamente buono.

Dopo un po' ci accomodiamo all'interno per il pranzo. Siamo già sazi, ma non possiamo non provare le specialità della casa.

Ordiamo:

Due bicchieri di vino rosso (Ottimo anche il vino rosso con un gusto deciso, ottimo per accompagnare la carne del sugo e del secondo)
Una bottiglia d'acqua

Un piatto di Pici con la Nana (I Pici sono fatti a mano da loro, erano squisiti. Mai mangiati di così buoni! Anche il sugo era ottimo.)
Un piatto di Tagliata (La carne era tenerissima)

Due dolci inventati da Arianna: Uno con il caffè, la nutella e la panna montata e l'altro con il latte in piedi e frutta fresca) (Due dolci davvero buoni, da leccarsi i baffi)

Per finire due caffè

Spesa: 56 € compreso l'aperitivo (28,5 € a testa)

L'ambiente è stupendo con una vista spettacolare sulle colline senesi.

Il servizio è più che ottimo, abbiamo conosciuto solo Arianna e il suo babbo, davvero simpatici.

Per chi vuole c'è la possibilità di acquistare ottimi vini e olio dalla loro cantina.

Direi un'esperienza da rifare e consigliare.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[carolingio]
19/06/2010
Un bel posticino! Vado spesso da quelle parti... ma in questo locale e a Scrofiano non ci sono mai stato. Grazie, me lo segno (ho visto anche il loro sito adesso, non male, proprio) emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
19/06/2010
Che spettacolooooo! La vista, il cibo e l'Arianna e il su babboemoticon