.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Hertha Firnberg Strasse 5, Vienna, XX
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
40.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(18) vai ai commenti
Tag assegnati:

golosona

ha visitato il locale il 04/04/2010 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3641 Punti

Che senso ha scrivere la recensione di un albergo-ristorante di Vienna? Nessuno, direte, vista la lontananza.
Ma la mia esperienza è stata tanto positiva che desidero scrivere ugualmente la recensione; se qualcuno vorrà andare a Vienna potrà approfittare di quanto ho scritto.
Questa comunque non è tanto una recensione di un locale, quanto un consiglio su cosa vedere e visitare una volta nella capitale. Senza nessun obbligo, ovviamente, ognuno è liberissimo di andare dove vuole, ma alcune cose secondo me sono imperdibili. Chi lo desidera dunque leggaemoticon

VIENNA DA VEDERE
Una bellissima città Vienna. Da semplice accampamento romano, il castrum Vindobona si è trasformato nei secoli in una città grande ed elegante.
In essa convivono oggi i segni del suo glorioso passato di capitale di un grande impero e il desiderio di svolta e di modernità; ecco dunque il centro storico, ricco di monumenti e di palazzi testimonianza della potenza asburgica; ed ecco, più lontano, in periferia, la zona moderna, coi suoi grattacieli…
Non è grande Vienna, per essere una capitale, e non è nemmeno caotica; il traffico scorre ordinato, tutto dà un senso di pace e di pulizia, di ordine ma anche di malinconia. Rimane, secondo me, la nostalgia di quando era il centro del mondo, o almeno pretendeva di esserlo.

Sono belli i monumenti di Vienna. Sono alte e imponenti le sue chiese, gotiche come il grandioso Duomo di Santo Stefano. Sono ampie e scorrevoli le sue strade; sono incantevoli e imponenti i suoi palazzi, che oggi ospitano banche, alberghi o uffici anziché essere residenze reali o aristocratiche. Sono verdi i suoi parchi e a proposito di parchi, non perdetevi un giretto al Prater e magari un salto sulla celebre ruota panoramica!
Fra i vari palazzi, meritano senz'altro una visita il Palazzo Imperiale Hofburg (al suo interno vi è anche un museo dedicato a Sissi, bellissima, moderna e sfortunata imperatrice) e il Palazzo Schonbrunn (meravigliosi sia gli interni che i giardini).
Imperdibili, a mio avviso, per chi ama la Vienna più moderna, il Palazzo della secessione, i quadri di Klimt, oggi ospitati nel Belvedere, e il pittoresco quartiere dell'architetto Hundredwasser o Centoacque in italiano.
Non si può non fare una passeggiata lungo le rive del bel Danubio blu, che oggi non è più così blu, ma rimane bello. D'estate, sulle sue sponde, i viennesi accorrono per prendere il sole o fare il bagno, grazie ai complessi turistici che vi hanno costruito, dotati di campi da gioco, piscine, bar, etc…

VIENNA DA GUSTARE
La cucina austriaca non è sicuramente rinomata e non incontra tanto i miei gusti. Non amo particolarmente la carne, dopo un po' mi stufo di patate e zuppe, e i crauti proprio non mi vanno. Però, quando si è all'estero, è giusto assaggiare la sua cucina, di conseguenza sto alla larga dai vari ristoranti italiani e dalle pizzerie che pur ci sono e assaggio le specialità viennesi.
Innanzitutto, come dicevo, carne, servita soprattutto sotto forma di cotoletta alla viennese (sbaglierò, ma mi sembra identica alla nostra alla milanese), stinco di maiale e wurstel. Poi patate, servite in diversi modi, verdurine varie, accompagnate da salse allo yogurt o agrodolci (immancabile la marmellatina ai mirtilli in accompagnamento) e i crauti su cui calo un velo pietoso, ma è solo un mio parere.
Una cosa buona però ce l'hanno: i dolci! Dallo strudel di mele alla torta Sacher ad altre prelibatezze, io li ho gustati davvero! E pazienza che la fetta di torta sacher, servita insieme a un poco di panna e a un imbevibile caffè, nel Cafè Sacher, bellissimo, splendente di specchi, cristalli e oro, sia costata 9 euro. Ne valeva la pena! Consiglio quindi, a chi ama i dolci, di gustarsi la torta sacher nella sede dove è stata creata, che si trova a fianco del lussuoso hotel Sacher.
Chi non ama i dolci può rifarsi gli occhi, più che lo stomaco, sulla Torre Panoramica Girevole. Qui, a un'altezza di 170 metri, ci sono una caffetteria e un ristorante. E qui, pagando 15 euro, ho sorseggiato un ottimo prosecco (non c'entra niente con l'Austria, lo so, ma non avevano la mia birra preferita) con vista a 360° su Vienna!


VIENNA DA DORMITRE E DA MANGIARE
Veniamo alla recensione vera e propria. Per 4 notti ho dormito nell'Holiday Inn di Vienna, nella parte moderna, vicino alle Twin Towers: ebbene sì, ci sono anche qui, sono state erette prima del disastro a New York ma non si assomigliano!
L'albergo è bello, grande, in stile moderno. Le camere sono sufficientemente spaziose e confortevoli. La pulizia, inutile dirlo, regna sovrana ovunque!
Il ristorante, dove ho fatto colazione e dove ho anche cenato, è bello e curato. Il servizio è buono e cortese, alcuni camerieri conoscono anche l'italiano, con altri puoi parlare in inglese.
Le colazioni meritano un discorso a parte. Al mattino qui c'è ogni ben di Dio! Svariati tipi di pane (bianco, nero, ai semi, al sesamo, di patate, pane dolce, quest'ultimo buonissimo) su cui spalmare ottime marmellate, oppure burro, miele e così via…
Per chi come me ama il dolce è un paradiso: tantissime torte, tutte divine, da gustare insieme a tè, (anche di questo c'è un'incredibile varietà), o cioccolata. La cioccolata che fanno qui è diversa dalla nostra: non è densa, sembra più latte e cacao, tuttavia, sarà per la bontà del latte, risulta squisita!
Per chi ama il salato c'è da sbizzarrirsi: salumi vari, formaggi, uova, pomodori ripieni, perfino salmone affumicato e altro che non ricordo.
Non mancano gli yogurt e la macedonia di frutta fresca.
Imbevibile solo il caffè, ma qui è ovvio, andiamo meglio col cappuccino.

Quanto alla cena, noi avevamo menù fisso, ma volendo si può cenare alla carta
Niente antipasto. Come primo, una zuppa o meglio una crema di sedano, condita con tanta panna ed erba cipollina (la mettono ovunque!). Bella calda e veramente gustosa.
Come secondo, un piatto unico contenente 2 fettine di canederli, qui non in forma di palle ma appunto di fette, discrete; un poco di gulasch, buono, e crocchette di patate, gustose.
Niente frutta, ma per dolce una grossa fetta di strudel di mele, servito caldo insieme a crema alla vaniglia. Superlativo e lo dice una che non ama lo strudel!
Da bere, acqua e una birra Weissen, non me ne intendo ma mi è piaciuta. Qui la birra mi sembra più leggera, va giù facilmente!
Conto 40 euro. Può sembrare tanto, ma trattandosi di un albergo a 4 stelle a Vienna, che ho trovato piuttosto cara, ci può stare.
La cena sarebbe di 3 cappelli, per il mio gusto italiano, ma pensando al servizio, al locale, alle ricche colazioni e soprattutto alla bellezza di Vienna e della mia vacanza arrivo volentieri a quattroemoticon

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[aratos]
14/04/2010
A Vienna ci sono stato 3 anni fa, e il ricordo più evidente che ho di quella bellissima città è, purtroppo, il cibo..

Tutto quello che ci siamo ritrovati nel piatto era praticamente immangiabile, e la volta che io e i miei amici abbiamo mangiato meglio siamo stati al Mc Donald.

Tuttavia, a quanto pare, si trova qualcosa di decente andando ad alzare parecchio il prezzo.. Buono a sapersi, ma personalmente, per la mia esperienza, consiglio ai buongustai di non prolungare di troppo la permanenza in questa città..
permalink a questo commento

[pamanis]
14/04/2010
Sono stato a Vienna almeno sette volte e devo dire che ho sempre mangiato in modo più che soddisfacente: ottime carni, cacciagione, splendidi dolci (in fondo, si mangia una cucina mitteleuropea, simile a quella che possiamo sperimentare il Alto Adige), piatti prsentati con cura.
Vi sono, poi, senza necessariamente scomodare ristoranti di lusso, posti di assoluta eccellenza a costi ragionevoli: il Tafelspitz (è un ricco bollito misto) del ristorante Plachutta è superbo; la cotoletta viennese di Figlmueller vale da sola il viaggio; lo stinco della Augustiner Kellerei è commovente...
E, se si vuole proprio spendere poco, senza necessità di andare da MCDonald, i ristoranti della catena Wiener Wald o i Nord See offrono a prezzi modici una cucina più che dignitosa (e poi, ci sono tanti "Imbiss stuben" che propongono wuerstel di vario tipo...).
Che dire della pasticcerie dove un pasto veloce può essere costituito da una fetta di una delle innumerevoli torte che la fantasia dolciaria viennese ha creato nei secoli (non solo Sacher: la Kaiser Torte, la Dobos Torte, la Esterhazy Torte, la Schwarzwald Torte, la Truffel Torte, e ce ne sono decine ancora...).
permalink a questo commento

[golosona]
14/04/2010
A me Vienna è piaciuta moltissimo, la sua cucina un po' meno, ma va a gusti e forse non conoscevo bene i luoghi dove mangiare, ringrazio pamanis per le informazioni al riguardo. Comunque quello che ho mangiato era discreto e come ho scritto i dolci erano eccezionali.
Zio, da cosa lo hai dedotto che mi piacciono i dolci?emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
14/04/2010
Hai ragione zio, sono particolarmente golosa di dolci e nele mie vene ci sarà più zucchero che sangueemoticon Grazie per avermi fatto assaggiare il tuo tortino alle Grazie, un po' alcolico ma fantastico!
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
14/04/2010
Complimenti per la recensione, direi ottima. hai descritto molto bene l'atmosfera di questa splendida città che io trovo molto roomantica.
Io non ho mangiato male, le cototelle sono gigantesche e spesso superano la larghezza del piatto, la carne è sempre tenerissima e saporita. le colazioni poi.....magnifiche.
La mia esperienza al Cafè Sacher invece non è stata entusiasmante, infatti la famosa torta era molto asciutta e sembrava piuttosto vecchia.
permalink a questo commento

[carolingio]
14/04/2010

Sai golosona cosa ti dico? Che ero anch'io del tuo parere, circa il mangiare asburgico, ma ho dovuto un po' ricredermi, perchè se trovi un buon posto con bravi cuochi (e si trova anche lì) mangi molto bene pure in Austria.
Quando sono tornato dall'ultima uscita in Altoadige mia moglie si è comperata un ricettario del Tirolo eee... niente male, non solo per i dolci! emoticonemoticon

permalink a questo commento

[golosona]
14/04/2010
@Lucy...ah: grazie, cara, trovo anch'io Vienna molto romantica, anche se non a livello di Parigi. Mi spiace piuttosto per la tua triste esperienza al Cafè Sacher, locale di per sè bellissimo, ma la sacher vecchia... noooo!!!

@carolingio: in Alto-Adige si mangia abbastanza bene, come pure in Tirolo, per l'"alta" Austria non ho molta esperienza a parte questi pochi giorni a Vienna, ma mi fido di ciò che dici!
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
14/04/2010
beh certo che la nostra pasta.........di qualsiasi formato sia al confronto delle loro seppur gustose zuppe.....siamo moooooolto lontani!!! per non parlare del pesceemoticonemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
14/04/2010
E della pizza e di tutte le nostre altre leccornie... Non per niente il mondo è pieno di ristoranti italiani, anche se molti non sono validi come quelli in Italia, ovviamenteemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
14/04/2010

E dopo ghè un fredo, ma un fredo...emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
14/04/2010
Caroooool per il fredo a ghè al vèn....
permalink a questo commento

[Reginalulu]
14/04/2010
Vienna, che sogno.....La città del valzer e del romanticismo....atmosfere calde, accoglienti e natalizie anche in luglioemoticonemoticon
Uomini e cibo però.....meglio l'Italiaemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Heidi]
15/04/2010
Splendida recensione! Mi hai fatto venir voglia di partire e perdermi nelle sue strade....
permalink a questo commento

[pattyb]
15/04/2010
Bella recensione Golosona e bella Vienna!!!! Ricordo ancora i dolci splendidi che avevano!!!! Slurp.

@Reginalulu sono d'accordo con te sia per gli uomini che per il cibo!!!emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
15/04/2010
@reginalulu, heidi e pattyb: grazie ragazze! Su Vienna e sul cibo concordo, sugli uomini non posso pronunciarmi, non ho mai conosciuto giovani austriaciemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
15/04/2010
i giovani austriaci bevono, bevono, bevono.............:(emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
15/04/2010
le guardavano e basta, ci scommetto.....e lo sguardo fisso che hanno di solito può trarre in inganno, sono convinta che non sono interessati per niente alle donne, sono solo obnubilati dall'acool.......heheheh
permalink a questo commento

[golosona]
15/04/2010
Bevono e bastaaaa?! Che tristezza!
Ehi zio, come sarebbe "data la mia età"?! Ti ricordo che in confronto a te sono una ragazzinaemoticon