Uscita a cena con cari amici, siamo in 7 e, seguendo il consiglio di uno di loro, decidiamo di ritrovarci in questo locale.
Location molto bella, una villa padronale d'epoca completamente indipendente, con un curatissimo giardino in entrata, ampio ed elegante anche lo spazio destinato alle cene e pranzi all'aperto. L'interno è elegante ma informale, bella apparecchiatura, tavoli distanti e comode sedie.
Veniamo fatti accomodare e una ottima cameriera, che si prenderà cura di noi per tutto la cena, ci consegna i menù.
Il locale punta decisamente su proposte di cucina tradizionale, facendo massima attenzione alla qualità delle materi prime e alle particolarità di cottura.
ordinamo antipasto tradizinale per tutti, composto da gnocchini fritti buoni, pancetta, salame tradizionale, culatello, pancetta e mortadella tutti di altissima qualità. Nell'attesa dell'antipasto ci viene offerto un preantipasto di crema di piselli con pomodorini pachino e mandorle molto gradito. CI vengono anche portati alcuni cestini contenenti pane, gnocco ingrassato e alcuni tipi diversi di grissini, tutti freschissimi e fragranti. L'antipasto è stato servito ad ogni commensale in un piatto già preparato dalla cucina.
Come primi piatti in cinque hanno scelto tortellini in brodo e in due abbiamo optato per le tagliatelle al doppi uovo con ragù bianco.
Tortellini buonissimi, fatti in casa, sfoglia ruvida e ripieno importante, decisamente sostanzionso anche il brodo, tagliatelle ottime, il ragù bianco battuto a coltello, saporito ma non salato, la pasta veramente di qualità superiore.
Abbiamo proseguito con un bollito di lingua con senape e salsa verde perfetto, coniglio al vino Bianco di Scandiano cotto al forno con patate squisito, rollè di cinghiale cotto a bassa temperatura con sformato di peperoni e ricotta con salsa di ribes per il quale non trovo un superlativo, e due degustazioni di formaggi di latte crudo dell'appennino Reggiano seviti con frutta secca e miele semplicemente da leccarsi i baffi, formaggi in sequenza di stagionatura partendo da una casatella che lasciava ancora la goccia del latte sul piatto, passando da una caciotta buona, un formaggio tipo parmigiano fesco del quale non ricordo il nome buono, taleggio fantastico e un erborinato favoloso.
Non sazi c'è chi opta per un dolce e ci vengono serviti, una zuppa inglese molto buona, un Frescofrutta di ananas e vaniglia, granita di mele e neve alle mandorle decisamente interessante e unHamburger di meringhe ghiacciate ai pistacchi, su nuvola di yogurt al limone spazzolato senza chiedere se ci fosse qualcuno interessato all'assaggio...nell'attesa del dolce ci è stato servito un piattino contenente delle praline e delle ciliege sotto spirito ricoperte di cioccolato fondente.
4 caffè molto buoni. abbiamo bevuto numerose bottiglie di acqua, una bottiglia di Concerto di Medici sempre buono, e un interesante Spergola metodo Charmat Colli di Scandiano e Canossa Brina d'Estate Tenuta d'Aljano.
Cena superlativa, servizio di classe, competente e amichevole, contesto e compagnia super.....cosa pretendere di più?
Forse tornare il prima possibile...
Imperdibile!!!
[norby]
30/04/2018