Gustaromagna.it - Trova e Gusta ristoranti a Romagna e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Chiedi a Gusta

Un mio modesto consiglio ai ristoratori

WuMing
Scritto il 02/09/2014
da WuMing
Premessa: Questo è un topic generico, non mi riferisco a nessun ristoratore in particolare


Come ben sapete sto ponderando e ricercando vari locali in questi giorni per capire dove portare la mia compagna il giorno del suo compleanno.
Durante questa ricerca mi sono imbattuto in pagine Di social network (Facebook, G+...) e siti Internet "lasciati andare" e non aggiornati.
Il mio modesto consiglio per i ristoratori è di non fare siti internet ma sorpattutto pagine sui social network se non le aggiornate periodicamente.
Personalmente lo trovo poco carino ed anche un poco irritante quando leggo delle info e poi mi trovo scritto "2010"emoticon

Volevo inoltre chiedere, secondo voi, il motivo per cui il web viene, a volte, così trascurato. Mancanza di tempo? Poca dimestichezza con la rete?

Spero di non sembrare polemico, vorrei solo capire poichè la rete è piena di siti web di risorante, hotel ecc ecc... non aggiornati!!!!!
permalink a questo commento

[gi]
02/09/2014
ciao Wuming, grazie per il post, molto interessante secondo me: sono naturalmente d'accordo sul danno (non semplice inutilita', proprio danno) di avere uno spazio web abbandonato.

Dal punto di vista di fornitore web, posso dirti che nella gran maggioranza dei casi le fasi di preventivo incontrano un collo di bottiglia proprio quando mettiamo il cliente davanti alla prospettiva che la semplice realizzazione non sara' sufficiente a raggiungere gli obiettivi, ma che dovra' anche - lui o chi per lui - "tenerci dietro" ; questo naturalmente non solo per ristoranti e hotel, ma anche per aziende di altri settori.

La mia sensazione e' che non venga percepito come quello straordinario servizio -a basso costo- che puo' essere, ma spesso "subito" come una ulteriore incombenza, che si somma alle mille altre, e sempre tutte urgenti, che affliggono il ristoratore (ma in generale il piccolo imprenditore).

A mio avviso c'e' un enorme spazio, se la consapevolezza di questo problema si diffondesse, anche per nuove figure professionali che si dedichino a quello.

Sarebbe interessante avere il parere di un gestore a questo propositoemoticon
permalink a questo commento

[WuMing]
02/09/2014
Concordo con quello che dici @gi
Penso che sia un ottimo strumento ma sottovalutatissimo e visto come una spesa extra.
Però dal mio punto di vista del possibile cliente, trovo molto comodi quei locali che aggiornano continuamente il proprio spazio web, tenendomi aggiornato con iniziative, novità, menu, sconti ecc ecc.
permalink a questo commento

[gi]
02/09/2014
Assolutamente si, anche per me e' fondamentale come strumento di orientamento, d'accordissimoemoticon
permalink a questo commento

[Gc]
02/09/2014
Parole sante WuMing. Parole santissime. E' un grande, enorme, problema di cultura - sì, anche imprenditoriale - e di educazione, che guarda un po' chi l'avrebbe mai detto, in Italia latitano non poco.
permalink a questo commento

[Bina]
02/09/2014
Sì, è un atteggiamento che ho riscontrato anche in siti o pagine di attività anche totalmente diverse, quindi vorrà dire che è molto diffuso, purtroppo...ma per un locale è ancora più importante curare propria "facciata" su internet...altrimenti è meglio lasciare perdere e non creare affatto delle pagine! Che poi per aggiornare una pagina fb ci vuole poco, basta prendersi 10 minuti, creare l'evento o comunque aggiornare dove necessario e via...30 minuti al massimo, salvo dover rispondere a mail ecc...secondo me almeno!
permalink a questo commento

[mongi]
11/09/2014
Sorbole.....
Non commenta nessun ristoratore!?
permalink a questo commento

[Rolando]
12/09/2014
ora un ristoratore ha commentato... emoticon
permalink a questo commento

[mongi]
12/09/2014
no,io sono agriturista emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
15/09/2014
pensavo cul-turista emoticonemoticonemoticon